Dalla scoperta millenaria del vetro alle moderne tecniche di molatura e bisellatura, il vetro ha da sempre affascinato la specie umana. Possiamo affermare che l’antica arte artigiana abbia aperto la strada all’incantevole settore della lavorazione del vetro, ponendo le basi sulle quali costruire le innovative tecniche utilizzate quotidianamente nelle vetrerie di tutto il mondo facendo ricorso anche alle macchine firmate Adelio Lattuada.
Il primo contatto uomo-vetro risale a tempi antichissimi: i primi indizi di manufatti in vetro sono infatti databili oltre 4.000 anni fa. È una combinazione tra sperimentazione e casualità che porta alla nascita del vetro più che una creazione vera e propria: si ritiene infatti che la scoperta del vetro sia avvenuta quando i primi uomini, accampati intorno al fuoco, notarono che il calore intenso proveniente dalle fiamme era in grado di fondere la sabbia e i materiali circostanti creando una sostanza che – dopo il raffreddamento – risultava dura e trasparente.
Incuriosito da questa rivelazione, l’uomo iniziò quindi a sperimentare la tecnica della fusione di sabbia e minerale nel tentativo di creare rudimentali oggetti di vetro; da considerare che questi primi manufatti erano spesso opachi, lontani dalla trasparenza cristallina che oggi associamo al materiale “vetro”.
Nel corso dei secoli, gli artigiani hanno sempre più raffinato le tecniche di lavorazione del vetro passando dalle prime sperimentazioni alla creazione di manufatti sempre più sofisticati e dalle forme utili. L’avvento delle prime fornaci, alimentate a legna, consentì all’uomo di raggiungere temperature sempre più elevate e – di conseguenza – di fondere più velocemente il vetro e di manipolarlo realizzando forme sempre più complesse. Le abilità dei primi artigiani del vetro iniziarono quindi ad essere tramandati di generazione in generazione, creando una tradizione di maestri vetrai che ancora oggi ispira l’intera industria del vetro.
Uno dei momenti cruciali nella storia della lavorazione del vetro è stata l’invenzione della tecnica del vetro soffiato, avvenuta nell’antica Roma nel I secolo a.C. circa. Questa innovazione ha radicalmente trasformato il modo in cui gli artigiani plasmavano il vetro, consentendo loro di creare oggetti sempre più leggeri e dalle forme sempre più complesse.
Grazie all’invenzione del vetro soffiato è stato possibile realizzare vetri per recipienti e persino opere d’arte, aprendo così le porte ad una nuova era di creatività e funzionalità che ha avuto il suo centro focale in Europa.
È proprio qui infatti che, durante il Medioevo, i vetrai veneziani cominciarono ad affinare le proprie abilità diventando famosi per la creazione di meravigliosi manufatti in vetro colorato. Agli stessi anni possiamo poi far risalire l’invenzione del vetro piombato, utilizzato per la creazione delle magnifiche vetrate delle cattedrali gotiche.
L’avvento dell’epoca moderna segna poi ulteriori innovazioni, con la produzione su larga scala e la creazione di manufatti più standardizzati all’interno di aziende specializzate.
Proprio per soddisfare le nuove esigenze produttive ed estetiche, nella lavorazione del vetro sono stati progettati e introdotti nuovi macchinari specializzati. In questo settore si inserisce la nostra realtà: il fondatore Adelio si è dedicato alla realizzazione e produzione di macchinari all’avanguardia per la molatura, la bisellatura ed altre tecniche che rispondono alle necessità delle vetrerie.
La molatura del vetro, nello specifico, è diventata un processo fondamentale nella creazione di vetrate, specchi e altri prodotti di vetro di alta qualità. In Adelio Lattuada abbiamo introdotto macchinari avanzati che combinano precisione ed efficienza consentendo una personalizzazione dettagliata e un livello di precisione senza precedenti.
Allo stesso tempo grande importanza è stata riservata anche alla bisellatura, un’arte capace di aggiungere un tocco di eleganza e raffinatezza alle creazioni in vetro. Questa combinazione di lavorazioni permette tagli precisi ed angoli perfetti, creando lastre di vetro dall’estrema trasparenza che si distinguono per bellezza e cura del dettaglio.
Raccogliendo l’eredità della tradizione nella lavorazione del vetro, in Adelio Lattuada ci impegniamo quotidianamente per portare l’arte della molatura e della bisellatura verso nuovi orizzonti.
Grazie alla continua innovazione dei macchinari, all’integrazione di sistemi di automazione e alla passione estrema che ci contraddistingue, la nostra realtà si impegna a diventare protagonista del futuro della lavorazione del vetro con l’obiettivo di mantenere la leadership nel settore e di guidare l’industria verso una continua crescita.