C’è una serie di macchine Lattuada dedicata per ogni tipologia, ma cosa cambia tra le due lavorazioni del vetro? Oggi parliamo di molatura e bisellatura, due delle principali operazioni che vengono compiute su una lastra di vetro immediatamente dopo il taglio e che contribuiscono ad arricchire e rendere speciale ogni manufatto in vetro.
Come abbiamo appena visto, molatura e bisellatura delle lastre di vetro hanno diversi punti in comune: intervenendo entrambe dopo la fase di taglio, hanno l’obiettivo di ottenere lastre di rendere il vetro adatto al suo utilizzo finale sia dal punto di vista funzionale che estetico. Queste due operazioni hanno però delle profonde differenze!
La molatura del vetro interviene direttamente sulla lastra per eliminare le impurità del taglio vivo e smussare il bordo tagliente; è un’operazione necessaria su quasi tutte le tipologie di vetro. Il nostro consiglio è comunque quello di eseguire una buona molatura per evitare che si generino rotture nella lastra di vetro a partire dal punto di taglio. La molatura poi, come dice il nome, viene effettuata utilizzando mole (nella maggior parte dei casi mole diamantate) e può esser a filo grezzo – ovvero lasciare una rugosità maggiore – oppure a filo lucido, in cui il bordo risulta arrotondato e piatto.
La bisellatura del vetro invece interviene esclusivamente sulla superficie del vetro adiacente al perimetro. L’operazione di bisellatura è particolarmente indicata nel caso di vetri destinati all’arredamento di interni come, ad esempio, paini per tavoli, specchi o vetrine: grazie alla bisellatura del vetro è infatti possibile creare un bordo perimetrale con una particolare smussatura paragonabile all’effetto del diamante. Una finitura di grande impatto estetico e altamente resistente!
La qualità dei materiali utilizzati e le differenze tecniche delle due operazioni producono risultati estetici differenti. Mentre la molatura crea una superficie piana che riflette la luce, la bisellatura crea un bordo angolato ad effetto diamantato che riduce le imperfezioni lungo l’intero bordo della lastra di vetro. In entrambi i casi, il vetro appare immediatamente più lucido e rifinito ed è anche più resistente agli urti e ai cambiamenti di temperatura.
Sia la molatura del vetro che la bisellatura del vetro possono essere svolte con una macchina Lattuada!
Per maggiori informazioni, qui puoi vedere la nostra gamma completa e contattarci per una quotazione dedicata.
Effettuare entrambe le lavorazioni nella tua vetreria significa offrire una gamma di servizi completa e di qualità ai tuoi clienti!