Prenditi cura al meglio
Una corretta manutenzione mantiene i macchinari sempre in ottime condizioni ed in un efficiente stato di funzionamento,
le loro prestazioni ai massimi livelli … e i clienti soddisfatti
Uno dei nostri punti di forza è sempre stato quello di realizzare macchinari che necessitassero di una manutenzione il più possibile limitata e semplice da eseguire. Poche, rapide ed economiche dunque le attività da eseguire, ma fondamentali per prolungare la vita utile della macchina, evitare lunghi e costosi fermi macchina e mantenere al top la qualità di lavorazione. L’utilizzo costante di prodotti consigliati ed approvati dal costruttore porta alcuni importanti benefici all’utilizzatore finale:
_la certezza della qualità degli stessi;
_l’assicurazione di una perfetta intercambiabilità oltre a garanzie di funzionalità e durata;
_il mantenimento dei macchinari in perfetto stato, prolungandone la vita utile e riducendo i costi per interventi di assistenza;
_la diminuzione o l’eliminazione di eventuali controversie durante il periodo di garanzia.
POST-VENDITA
assistenza tecnica
e ricambi
Certi di poter garantire
un valido supporto per ogni esigenza
Esportando un’alta percentuale di prodotti in tutto il mondo,
siamo inoltre in grado di garantire una seria e competente
rete di tecnici affiliati alla casa madre.
La rapidità nella sostituzione di un particolare o un utensile,
quando la produzione non può essere fermata, è fondamentale.
Per questo presso la nostra sede abbiamo un’area
di oltre 1000 m2 destinata a magazzino per i pezzi
di ricambio di maggior consumo.
contratti di manutenzione
Ogni macchina necessita di un periodico
“tagliando” per poter garantire e mantenere
nel tempo alti standard di qualità
La nostra proposta di contratti di manutenzione comprenderà solo ed esclusivamente gli interventi veramente necessari per mantenere la vostra macchina in ottime condizioni, e vi offrirà prezzi chiari e definiti: nessuna sorpresa. In più avrete a disposizione ricambi originali Lattuada ad un prezzo vantaggioso e la competenza e la professionalità di tecnici specializzati. Non preoccupatevi più delle scadenze: vi ricorderemo noi quando arriverà l’ora del check-up!
RICAMBI
Pulegge bracci
Realizzate secondo nostro disegno interno e specificamente studiate per garantire una corretta trasmissione del movimento alle cinghie dei bracci in entrata ed uscita, e dunque un scorrimento fluido e preciso nella fase di carico e scarico del vetro. Fondamentali per mantenere le cinghie in ottimo stato e prolungarne in questo modo la vita utile.
Cinghie bracci
Studiate ad-hoc per la loro applicazione: il design, lo speciale rivestimento interno ed il profilo sono stati progettati per ottenere un ottimale scorrimento ed un’estrema precisione di movimento. Disponibili in diverse tipologie per garantire una soluzione ottimale per ogni spessore vetro.
La proposta è ben differenziata per garantire il miglior scorrimento sia di pezzi piccoli che di lastre jumbo con forti spessori, anche tagliate in maniera imprecisa!
Mole e piattelli
Tutti gli utensili che utilizziamo per le nostre macchine sono realizzati secondo nostre dettagliate specifiche, risultato di anni di prove, studi, sperienza e miglioramenti continui. Adatti per qualsiasi tipologia di lavorazione: dal monolitico allo stratificato con qualsiasi tipo di interlayer (PVB, EVA, resine, ecc.). Grazie agli speciali agganci studiati internamente, La sostituzione delle mole risulta semplice da eseguire e molto veloce: 60 secondi a mola!
Tenute acqua
Completamente studiate e personalizzate dal nostro ufficio tecnico interno per adattarsi al meglio ad ogni nostro modello. La loro sostituzione è semplicissima, veloce e a basso costo. Fondamentali per proteggere i componenti più delicati, come i sensori, e mantenere la macchina pulita, evitando la fuoriuscita di acqua e sostanze residue della lavorazione dalla parte interna della stessa. Una macchina pulita significa inoltre un ambiente di lavoro pulito e dunque più sicuro per gli operatori.
Sensoristica e automazione
Da sempre collaboriamo con società leader nel settore della sensoristica ed automazione per la fornitura di questo tipo di componenti, fondamentali per il preciso funzionamento della macchina ed evitare così fermi indesiderati. Lavorare con il vetro significa lavorare con l’acqua e per questo tutti i sensori montati sulle nostre macchine hanno un altro grado di protezione all’acqua, da IP55 a IP67 a seconda della posizione nella quale vengono installati.
Nastri d’acciaio
Rappresentano la peculiarità del nostro sistema per il trasporto delle lastre di vetro. Applicati sulle guide di scorrimento dei tasselli, possono essere sostituiti facilmente e con un ottimo rapporto qualità/prezzo: la sola e semplice sostituzione dei nastri d’acciaio permette di rimettere a nuovo un intero carro trasportatore. Grazie ai nastri d’acciaio è possibile moltiplicare la vita utile dei carri, non è un caso se ci sono molatrici Lattuada che hanno lavorato per oltre 2.000.000 di metri!
Pneumatica
L’impianto dell’aria compressa è importante per garantire una movimentazione fluida e precisa dei mandrini e dunque è necessario mantenerlo in perfetta funzione. La nostra scelta per la pneumatica si è per questo rivolta ai migliori prodotti, che offrono la più alta precisione e affidabilità nel tempo.
Un impianto in ottimo stato permette di ottenere una regolazione precisa della pressione delle mole lucidanti e dunque un minore consumo delle mole e della stessa aria compressa, abbassando in questo modo i costi di gestione.
Lubrificazione
La lubrificazione è fondamentale per il corretto funzionamento della macchina
e fondamentale è l’utilizzo dei soli prodotti da noi raccomandati. Solamente questi grassi e olii sono in grado di garantire le migliori prestazioni, permettendo alla macchina di lavorare in condizioni ottimali. La lubrificazione delle guide avviene totalmente in automatico, grazie ad una pompa pneumatica ed apposite valvole dosatrici. Ricordiamo che l’utilizzo di prodotti che non siano pari o equivalenti a quelli raccomandanti, potrebbe invalidare la garanzia.
Impianto ad acqua
Per il fondamentale ruolo giocato dall’acqua per il raffreddamento degli utensili, abbiamo deciso di non utilizzare dei comuni tubetti di plastica, ma di progettare invece degli speciali tubi in rame quale garanzia di maggior robustezza e dunque pulizia, lunga durata ed un più preciso posizionamento. Per aumentare il flusso d’acqua sulle mole in rotazione il diametro dei tubetti è stato portato a 12 mm ed ognuno di essi è stato disegnato per ottenere una più precisa direzionalità, diversa a seconda del tipo di utensile e della posizione nella quale è montato. Essendo il serbatoio installato nella parte anteriore della vasca mandrino, l’intero impianto di raffreddamento mole risulta facilmente accessibile e la sostituzione e/o pulizia dei tubetti estremamente semplice ed agevole.
Trasmissione mandrini
Tutte le nostre macchine montano gli stessi mandrini: garanzia di robustezza, affidabilità e risparmio su manutenzione e ricambi. I mandrini sono il cuore della meccanica dei nostri modelli e rappresentano uno dei principali dettagli che ci distinguono dalla concorrenza. Il sistema che abbiamo studiato per la trasmissione del moto ai mandrini è differente ed unico. Nessun motomandrino, ma mandrini ai quali il moto viene trasmesso tramite pulegge e cinghie dentate collegate ai motori. I vantaggi sono molteplici: minor consumo delle gomme mandrini grazie al fatto che gli stessi non si muovono, minori vibrazioni, semplice e più precisa regolazione delle pressioni.
HAPPY CUSTOMER
sempre a portata di mano con le seguenti fondamentali indicazioni: tabella lavorazione filo piatto e smussi, limiti e vincoli di lavorazione, regolazione mole, elenco utensili montati sulla macchina ed una check-list
delle principali attività di manutenzione da eseguire con le relative periodicità. Di seguito un esempio di questa check-list per una nostra molatrice tipo … semplice vero?
Tutti i giorni (8 ore)
Controllo livello acqua nelle vasche.
Controllo uscita acqua su tubetti raffreddamento mole.
Controllo usura mole.
Una volta alla settimana (50 ore)
Regolazione mole diamantate.
Controllo livello olio e pressione di esercizio pompa automatica lubrificazione guide e gruppo movimentazione bascula.
Pulizia vasche e cambio acqua.
Pulizia vani mole, basamento e parti verniciate.
Una volta al mese (200 ore)
una volta ogni 6 mesi (1000 ore)
Controllo tensionamento e usura di tutte le cinghie di trasmissione.
Controllo usura barriere antispruzzo, tenute tra vasca e mandrini, spazzole e tenute sottoguida.
Ingrassaggio supporti barra di rinvio braccio in uscita.