Blog

Grinding VS bevelling: what are the common points and what are the main differences?

Grinding VS bevelling: what are the common points and what are the main differences?

C’è una serie di macchine Lattuada dedicata per ogni tipologia, ma cosa cambia tra le due lavorazioni del vetro? Oggi parliamo di grinding and beveling techniques, two of the main operations that are performed on a glass sheet immediately after cutting and that contribute to enrich and make special every glass object.

As we have just seen grinding and bevelling of the glass sheet hanno diversi punti in comune: intervenendo entrambe dopo la fase di taglio, hanno l’obiettivo di ottenere lastre di rendere il vetro adatto al suo utilizzo finale sia dal punto di vista funzionale che estetico. Queste due operazioni hanno però delle profonde differenze!

The glass grinding intervenes directly on the sheet in order to eliminare le impurità del taglio vivo e smussare il bordo tagliente; è un’operazione necessaria su quasi tutte le tipologie di vetro. Il nostro consiglio è comunque quello di eseguire una buona molatura per evitare che si generino rotture nella lastra di vetro a partire dal punto di taglio. La molatura poi, come dice il nome, viene effettuata utilizzando mole (nella maggior parte dei casi mole diamantate) e può esser a filo grezzo – ovvero lasciare una rugosità maggiore – oppure a filo lucido, in cui il bordo risulta arrotondato e piatto.

Instead, glass bevelling intervenes exclusively on the edge of the glass and has the objective of obtaining a bevelled shape. L’operazione di bisellatura è particolarmente indicata nel caso di vetri destinati all’arredamento di interni come, ad esempio, paini per tavoli, specchi o vetrine: grazie alla bisellatura del vetro è infatti possibile creare un bordo perimetrale con una particolare smussatura paragonabile all’effetto del diamante. Una finitura di grande impatto estetico e altamente resistente!

La qualità dei materiali utilizzati e le differenze tecniche delle due operazioni producono risultati estetici differenti. Mentre la molatura crea una superficie piana che riflette la luce, la bisellatura crea un bordo angolato ad effetto diamantato che riduce le imperfezioni lungo l’intero bordo della lastra di vetro. In entrambi i casi, il vetro appare immediatamente più lucido e rifinito ed è anche più resistente agli urti e ai cambiamenti di temperatura.

Both glass grinding and glass bevelling can be done with a Lattuada machine!
For more information, here you can see our full range and contact us for a dedicated quotation.

Effettuare entrambe le lavorazioni nella tua vetreria significa offrire una gamma di servizi completa e di qualità ai tuoi clienti!

 

Share

Potrebbero interessarti