Una linea completa di lavorazione del vetro comprende componenti come molatrici, lavatrici, sistemi di automazione, robot di carico/scarico, trapani orizzontali e bisellatrici. Scegliere di implementare nella propria vetreria una glass processing line efficiente significa avere un flusso produttivo integrato, automatizzato e ottimizzato, capace di garantire qualità costante e tempi rapidi, riducendo al minimo gli scarti e i costi operativi.
Taglio, molatura, bisellatura, lavaggio, foratura / lavorazione angoli, stoccaggio ed invio al cliente. Questa è la sequenza di lavorazione di una lastra di vetro più completa in assoluto, uno scenario di fronte al quale spesso si trovano le vetrerie. Tale mole di lavoro e di operazioni da compiere può essere resa più efficiente grazie all’automazione. Sistemi integrati automatici in una linea di lavorazione del vetro permettono infatti di ridurre i tempi del ciclo da input (caricamento lastra vetro) ad output (consegna al cliente) grazie a carichi e scarichi robotizzati e software di pianificazione della produzione. Secondo studi del settore, un miglioramento anche solo dell’1% nell’utilizzo dei materiali riduce significativamente gli scarti e migliora il margine di operatività.
Quindi qual è l’obiettivo di una linea automatizzata per la lavorazione del vetro? La precisione!
Per ottenerla, è necessario che le macchine coinvolte nel processo siano dotate di sensori, controllo numerico (CNC) e sistemi di automazione (come, ad esempio, la regolazione automatica delle mole): questo permette di raggiungere tolleranze molto ristrette sulla finitura del bordo e maggiore precisione nella foratura e fresatura. È infatti ampiamente dimostrato che il rendimento e la qualità crescono in maniera proporzionale rispetto a quanto, all’interno della fabbrica, il layout produttivo è pensato come un sistema unico e continuativo.
Affidarsi ad una linea di lavorazione del vetro progettata e realizzata per essere completamente integrata assicura una serie di vantaggi, tra cui:
Adelio Lattuada progetta, realizza e installa glass processing line ad alte prestazioni, con una proposta che copre tutte le fasi della lavorazione del vetro.
Le tecnologie Lattuada consentono quindi di ottenere una linea integrata, dove ogni fase è sincronizzata e l’intera sequenza opera in modo fluido, sicuro e controllato.
Una linea moderna e automatizzata offre maggiore capacità produttiva e una qualità superiore, con la stessa forza lavoro impiegata attualmente e riducendo al minimo il rischio di errori. Gli operatori, più liberi da compiti ripetitivi, possono monitorare il flusso e intervenire proattivamente sulle anomalie acquisendo un ruolo di responsabilità sul controllo delle operazioni e sul corretto svolgimento delle procedure.
Scegliere una glass processing line efficiente significa investire in tecnologia, affidabilità e produttività.
Le soluzioni Adelio Lattuada non sono solo macchine, sono un ecosistema progettato per
Per vetrai e vetrerie che vogliono crescere, entrare nel mondo dell’industria 4.0 e aumentare la qualità, una linea completa Lattuada è una scelta strategica. Contattaci per conoscere le configurazioni disponibili e scoprire come integrare la tua prossima linea di lavorazione del vetro firmata Lattuada nella tua vetreria!